Si terrà il 9 aprile alle ore 16.00, presso il PIN di Prato, la presentazione del volume Non c'è bestemmia. Scritti sul parlato riprovevole di Pietro Clemente, Paolo De Simonis e Giovanni Pieri. Dialogano con gli autori Daniela Toccafondi e Maurizio Agamennone.
Lunedì 4 marzo, nell'ambito della presentazione della nuova classe di musica e arti dello spettacolo del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, si terrà un incontro dedicato alla narrazione cantata in Ottava rima e ai primordi dell'opera in musica con la partecipazione di numerosi relatori e relatrici, l'intonazione d'Ottave e una esecuzione musicale.
Il CdL in ProGeAS propone la continuazione del Laboratorio di improvvisazione poetica, già avviato lo scorso anno, anche nel 2024.
Per gli studenti di UniFI, il Laboratorio è inteso come attività extra-curriculare, e non prevede l’attribuzione di CFU: la partecipazione, quindi, è del tutto libera e si configura come una occasione per apprendere le procedure della improvvisazione in ottava rima, una pratica di invenzione poetica estemporanea fortemente connotante la storia culturale della Toscana e di altre regioni, sia nelle tradizioni folkloriche locali, sia nella cultura aulica “in Arcadia”.
Oltre gli studenti di UniFI, il Laboratorio di improvvisazione poetica è accessibile a tutto il personale, e anche a interessati che siano esterni all’ateneo.
La diffusione in Toscana è ampiamente attestata a partire dal XVI secolo, in conseguenza della straordinaria diffusione delle edizioni a stampa del Furioso di Ariosto, primo best seller della storia culturale italiana ed europea: il Sieur de Montaigne, nel suo viaggio in Italia soggiornò ai Bagni di Lucca, nel maggio 1581, e la sua fantesca, Divizia, analfabeta, cantava con grande euforia, “la favella elegante e speditissima”, versi di ogni tipo, a partire dalle ottave di Ariosto, apprese da un suo zio che soleva leggere il poema in casa, davanti al camino. Bernardino Perfetti (“Alauro Euroteo” in Arcadia), “Nobile Sanese Cavaliere di Santo Stefano” (Siena1681-1746), e Maria Maddalena Morelli (“Corinna Olimpica” in Arcadia), nata a Pistoia nel 1727, e morta a Firenze nel 1800, furono entrambi “coronati” poeti in Campidoglio, a Roma, massima onorificenza arcadica. E la Beatrice di Pian degli Ontani (Maria Beatrice Bugelli, 1802-1885), a sua volta fu una delle informatrici privilegiate di Niccolò Tommaseo, che ne colse la prontezza e coerenza estrema nella intonazione cantata di stanze di ottava rima. Centinaia sono stati i poeti improvvisatori attivi in Toscana, dalla Montagna Pistoiese, alla Piana di Lucca e Pisa, la Val Bisenzio, la piana pratese-fiorentina, l’Aretino e il Valdarno fino in Maremma, e molti sono ancora impegnati a cantar ottave anche oggi.
Il Laboratorio proposto dal CdL in ProGeAS può essere una opportunità per conoscere questa tradizione poetica, e continuarne gli esiti all’interno del nostro tempo contemporaneo, nell’esperienza ludica del “contrasto in ottava rima”, e anche nel confronto con pratiche di invenzione poetica più recenti, come “rap” e “slam poetry”.
Gli incontri del Laboratorio di improvvisazione poetica inizieranno il giorno 8 marzo 2024, e si terranno il venerdì pomeriggio, dalle h. 15.00 alle h. 18.00, presso il Polo universitario di Prato, con appuntamenti successivi settimanali, fino a giugno 2024.
La conduzione del Laboratorio di improvvisazione poetica è affidata a Fabrizio Ganugi, improvvisatore esperto e una delle migliori voci della generazione più giovane.
L’obiettivo formativo del Laboratorio di improvvisazione poetica è del tutto empirico, formare nuovi poeti improvvisatori, attraverso cinque fasi principali:
- apprendimento della metrica attraverso l’enunciazione
- creazione di periodi sintattici in metrica
- apprendimento dei profili melodici per l’intonazione cantata dei versi
- apprendimento del processo di improvvisazione
- apprendimento del gioco scenico dell’improvvisazione
A questo si aggiungeranno informazioni di carattere storico-culturale e musicologico.
Poiché il Laboratorio di improvvisazione poetica ha un orientamento pratico ed è orientato a consentire ai partecipanti di acquisire una competenza performativa, la frequenza è limitata a max. 30 iscritte/i. Non è prevista una selezione in ingresso: pertanto, le prime richieste di iscrizione saranno favorite.
Infine, coloro che fossero interessate/i a iscriversi al Laboratorio di improvvisazione poetica possono inviare richiesta, entro il 1 marzo 2024, a questo indirizzo:
Domenica 12 marzo, a partire dalle ore 16:00, presso il Frantoio Rossoni di Buti avverrà la firma del protocollo d'intesa per la valorizzazione dei canti del Maggio in Toscana. L'evento vedrà la partecipazione della Compagnia del Maggio Pietro Frediani e di numerosi gruppi e associazioni del Maggio, dell'Ottava rima e della Poesia estemporanea in Toscana. Al termine degli interventi e della firma, musica, canti ed esibizioni dei gruppi e dei Poeti presenti.
Si terrà sabato 25 febbraio, presso il Consorzio Mo.To.R.E. in via Caterina Bueno a Campo Tizzoro, la presentazione dell'archivio sonoro di canti della tradizione popolare realizzato grazie al progetto "Sulle vie dei canti. In tour sulla Montagna Pistoiese tra passato e presente". L'archivio, che include oltre 800 registrazioni originali raccolte quasi esclusivamente sull'Appennino Pistoiese e realizzate tra gli anni Cinquanta del Novecento e i primi anni Duemila, è interamente consultabile online ma prevede anche una sala d'ascolto presso l'Ecomuseo della Montagna Pistoiese a Gavinana.
Nella sua realizzazione hanno avuto parte attiva Manuela Geri (già presidente dell'Ecomuseo e curatrice del progetto), Maurizio Geri (che ha curato la parte musicale), Claudio Carboni di Visage Music Sas (per la catalogazione), Florio Franceschi (raccoglitore di una cospicua parte dei documenti sonori). La supervisione scientifica è stata affidata al prof. Maurizio Agamennone (Dipartimento SAGAS dell'Università di Firenze), mentre le schede tematiche per la guida all'ascolto sono state redatte dai dottori di ricerca e dottorandi in Etnomusicologia dell'ateneo fiorentino Antonella Dicuonzo, Daniele Palma e Giulia Sarno.
Il sito dell'archivio è disponibile al seguente link: https://sulleviedeicanti.ecomuseopt.it/#/
Domenica 18 dicembre, a partire dalle ore 15:00, verrà messo in scena il Maggio di Dino Landi La natività. Lo spettacolo, a cura della Compagnia del Maggio Pietro Frediani, si articolerà per le vie di Buti e coinvolgerà gli alunni delle le classi III, IV e V della scuola primaria "Nelson Mandela".
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a
Il poeta improvvisatore Fabrizio Ganugi condurrà un laboratorio presso il Polo universitario di Prato, in piazza Ciardi 25, a partire dal 2 dicembre 2022. Gli incontri, 20 in tutto, si terranno ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e si concluderanno a maggio 2023.
Per informazioni è possibile scrivere a
Si terrà domenica 4 dicembre, presso il Frantoio Rossoni, un incontro a ingresso libero dedicato al poeta butese Enzo Pardini in occasione del centenario della nascita.
Per ulteriori informazioni e per la prenotazione è possibile scrivere a
Domenica 27 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si terrà presso il Circolo Culturale Contadino di Colognole il primo di cinque incontri dedicati all'improvvisazione poetica. In questo pomeriggio si approfondiranno la figura del poeta e le forme della poesia popolare improvvisata.
Per partecipare ad ognuno degli appuntamenti, strutturati a cadenza mensile, è richiesto un contributo di 20 euro e il tesseramento al Circolo e all'associazione La Leggera, organizzatori dell'evento. Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione è possibile scrivere a
Si terrà il 10 novembre a Pisa, presso il Caffè letterario "Volta pagina", la presentazione del libro di Antonio Di Cintio Il poeta gentile: Celestino Ciaralli e il canto a braccio di Amatrice. Nel corso della serata sarà possibile assistere alla proiezione del corto-documentario I poeti a braccio di Leonessa - 1972.
Si terrà il 25 giugno a Buti, presso lo Spazio PrimoMaggio, una serata dedicata alle donne nell'Ottava rima. Alle ore 18:00 è previsto un colloquio introduttivo a cura di Michele Feo e Cristina Ghirardini, mentre a partire dalle 21:30 si terrà uno spettacolo di improvvisazione che avrà come protagoniste le "poete" Daniela D'Ottavi, Marinella Marabissi, Manuela Marcantelli, Irene Marconi e Agnese Monaldi.
Per info e prenotazioni scrivere a
Si terrà venerdì 10 giugno alle ore 20:30 - presso lo Spazio PrimoMaggio a Buti (PI) - l'evento "Una sera all'improvviso", che vedrà la partecipazione dei poeti Emilio Meliani, Pietro De Acutis e Donato De Acutis.
Per informazioni e prenotazione scrivere a
Si terrà il 7 dicembre 2021, presso il Museo di arte sacra "San Giusto" di Suvereto, il convegno "Luoghi e volti dell'Ottava rima", in ricordo del poeta Benito Mastacchini. A partire dalle 16:30, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Jessica Pasquinni e della Vice Presidente de "I borghi più belli d'Italia" Rosalba Cardinale, interverranno: Irene Balducci (Compagnia del Maggio "Pietro Frediani" di Buti), Domenico Gamberi (Presidente onorario Associazione "Sergio Lampis improvvisar cantando"), Grazia Tiezzi (LIAS - EHESS) e lo storico Rossano Pazzagli (Università del Molise).
Il convegno si concluderà con l'esibizione della Compagnia dei Maggerini "Benito Mastacchini" di Suvereto.
Si terrà giovedì 18 novembre, presso il Cinema La Compagnia di Firenze, l'evento dedicato alla presentazione delle attività realizzate durante il triennio 2019–2021 nell’ambito dell’Accordo di valorizzazione fra Regione Toscana e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.
La giornata si aprirà, a partire dalle ore 10:00, con i saluti istituzionali di Eugenio Giani e Michele Di Sivo, e proseguirà con gli interventi di Elena Pianea (Regione Toscana), Sabina Magrini (Archivio di Stato di Firenze) e Maurizio Agamennone (Università degli Studi di Firenze).
L’evento, che potrà essere seguito anche in streaming al link https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming, è organizzato in collaborazione con Fondazione Primo Conti e Fondazione Sistema Toscana.
Ulteriori informazioni disponibili sul sito della Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/un-nuovo-percorso-per-la-tutela-e-la-valorizzazione-di-archivi-e-biblioteche-in-toscana
La Compagnia del Maggio "Pietro Frediani" organizza un laboratorio di Ottava rima tenuto dal poeta Emilio Meliani. Gli incontri conviviali si terranno il 6 e il 20 novembre e il 4 e il 18 dicembre, dalle 18.00 alle 22.00, presso il Frantoio Rossoni a Buti. Per informazioni e prenotazione scrivere a
Si terrà dal 28 al 30 settembre, a Bastia e a Corte (Corsica), il convegno interdisciplinare "Dante, la poesie et la musique en Corse" organizzato nell'alveo del progetto CALLIOPE (UMR 6240 CNRS LISA) in partenariato con la Chaire Paul Valéry per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta. Ricercatori provenienti da aree disciplinari diverse saranno invitati a interrogarsi sull'impatto dell'opera dantesca su poeti e musicisti. Nel corso delle giornate si alterneranno letture tratte dalla Commedia in diverse lingue e un concerto eccezionale che unirà la musica antica mediterranea alla prima restituzione pubblica dell'interpretazione dei versi danteschi in paghjella da parte dell'ensemble A Ricuccata. Il programma in dettaglio è consultabile al seguente link: https://ricerca.universita.corsica/plugins/actu/actu-front.php?id=7488
È dedicato all'Ottava Rima il nuovo appuntamento della rubrica etnomusicologica curata da Claudio Rizzoni nell'ambito dell'iniziativa La cultura non si ferma, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. In questa nuova puntata Gianluca Chelini, dottorando in Storia e analisi delle culture musiali presso l'Università "La Sapienza" di Roma, presenta le principali caratteristiche della pratica e ne approfondisce i contesti esecutivi sottolineandone la vitalità. La video-presentazione è corredata da un testo di approfondimento e da due esempi di contrasto documentati in differenti contesti. La presentazione, il testo e i documenti allegati sono visionabili sul sito dell'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale alla pagina http://www.idea.mat.beniculturali.it/attivita/eventi/item/875-visioni-dai-territori-l-ottava-rima?fbclid=IwAR0lq1tos_C2MWGHyklyk2vTzUfalN40MSFAjd9Yd0H_KlHwGAsQdsIMlmw
Le associazioni Lottava Rima e Lentopede hanno indetto la prima Call for Contributors per la composizione dell’opera collettiva Decameron 2020:
"In questi giorni del febbraio 2020, in cui infuria la peste del Virus Corona, scorno per le umane genti, si chiede ai Poeti di contribuire per la raccolta e pubblicazione di una serie di opere in Ottava Rima, che descrivano i tempi presenti e presagiscano quelli nuovi".
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione visitare il sito dell'associazione Lottava Rima al seguente link:
https://lottavarima.wordpress.com/2020/02/26/decameron-2020-call-for-contributors/
Al Consiglio Regionale della Toscana è stata recentemente proposta, il 30 ottobre 2017, una interessante Mozione che riguarda le pratiche della improvvisazione in ottava rima. In particolare, la mozione impegna la Giunta regionale “a riconoscere il canto in ottava rima come espressione della cultura popolare”, a “sostenere l’istituzione di un archivio regionale della poesia estemporanea” e “a promuovere, parimenti, l’istituzione di borse di studio e/o progetti in ambito universitario”. Prima firmataria della mozione è la Consigliera Valentina Vadi.
Per ulteriori informazioni si rimanda al link: http://www.gruppopdregionetoscana.it/web/ottava-rima-vadi-e-marraspd-patrimonio-da-valorizzare/
La prima presentazione ufficiale della sposa sabato 14 novembre alle ore 15.30 a S. Pietro di Perugia nell'ambito della manifestazione Umbria Libri 2015. Parteciperanno la Phd Cristina Ghirardini, etnomusicologa, i poeti improvvisatori Pietro e Donato De Acutis e il ciaramellaro Alessio Di Fabio. Alle 18 si terrà all'Università, Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione un incontro musicale - seminario con gli stessi partecipanti a cura di Giancarlo Palombini.
In occasione della riapertura della stagione del Firenze Folk Studio
a cura del Circolo Poetico Bartolomeo Battilocchio
Partecipano: Ezio Bruni, Marco Calabrese, Alessio Checchi, Mauro Chechi, Donato De Acutis, Pietro De Acutis, Francesco Marconi, Emilio Meliani, Marcello Patrizi, Berardino Perilli, Stefano Prati, Alessio Runci. Presenta Giampiero Giamogante.
La XXVIII edizione della rassegna di poesia a braccio si svolge presso il sagrato della Chiesa di Santa Maria della Neve, nell'ambito della Festa del toro ossequioso.
Il mondo in versi. XIV Rassegna di canti in ottava rima.
I poeti cantano la cronaca e la storia. In collaborazione con l'Accademia dell'Ottava.
www.cetica.it
I poeti a braccio Ennio De Santis, Donato De Acutis, Pietro Benedetti, Giampiero Giamogante in contrasto con i rapper Piotta, Debbit from Tv spit, stredd Dj, Enrico Capuano e Tammoriata Rock. Con la partecipazione di David Riondino.
con la partecipazione di
Marco Betti (Figline Valdarno), Gianluca Brotini (Pistoia), Marco Calabrese (Bacugno), Pietro De Acutis (Bacugno), Emilio Meliani (Santa Maria a Monte), Niccolino Grassi (Massa Marittima), Alessio Magnolfi (Firenze), Marinella Marabissi (Siena), Angelo Rossetti (Siena), Elino Rossi (Pomonte).
Omaggio a Natale Masi, maestro di ottave. Cena spettacolo con i poeti dell'ottava rima e i cantastorie della Toscana, promosso dal Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa.
Organizzato da Elino Rossi e Mauro Chechi nell'ambito delle attività della LIPE (Lega Italiana Poesia Estemporanea), vede la partecipazione di improvvisatori da Cuba, Spagna, Corsica, Malta, e per l'Italia da Toscana, Lazio e Abruzzo.
sabato 20 giugno
Spettacolo di improvvisazione poetica – ore 18,00-20,00 / 21,30-24,00
domenica 21 giugno
Convegno: improvvisazione poetica oggi ore 11,00-13,00
Spettacolo d’improvvisazione poetica – ore 14,00-20,00 / 21,30-24,00
maggiori info qui
CANTAR DI DANTE IN OTTAVA RIMA
terzine e quartine con accompagnamento di ciaramelle
poeti estemporanei in ottava rima di Toscana e Lazio
Marco Betti (Figline Valdarno)
Donato De Acutis (Bacugno)
Pietro De Acutis (Bacugno)
Giampiero Giamogante (Cittareale)
Francesco Marconi (Cittareale)
Irene Marconi (Massa Marittima)
Alessio Di Fabio ciaramelle
a cura di Cristina Ghirardini
in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze
Piero G. Arcangeli, Giancarlo Palombini, Mauro Pianesi
La sposa lamentava e l'Amatrice... Poesia e musica della tradizione alto-sabina, Perugia, Morlacchi, 2014
Nell'ambito della Festa di Sant'Isidoro, il Museo della terra di Latera (VT) invita a partecipare alla XII edizione dell'Incontro interregionale di poesia estemporanea in ottava rima che si terrà domenica 10 maggio 2015 alle ore 16.
Si svolge a Ribolla (GR), 19 aprile 2015 alle ore 14, presso il Circolo Culturale Sergio Lampis, il XXIII Incontro di Poesia Estemporanea.
Avvio del Laboratorio di Ottava Rima Estemporanea organizzato dal corso di Laurea Magistrale in Musicologia, Università La Sapienza, Roma.
A partire dalle ore 18,00, presso il Centro Congressi Hotel Duca degli Abruzzi, avrà luogo un convegno internazionale di studi dedicato a Serafino Aquilano e organizzato con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.
Il programma completo delle tre giornate è consultabile sul sito dell'Istituto Abruzzese di Storia Musicale, al seguente link: https://www.iasm.it/index.php?id=32
È ormai consuetudine che si è consolidata: dal 1991 squadre di "maggerini" provenienti da tutte le parti della Maremma si danno convegno nel pomeriggio del 1° Maggio nella suggestiva cornice dell'oliveto del Campo della Fiera di Braccagni, ai piedi della collina di Montepescali; palcoscenico ideale per una manifestazione che funge da occasione di verifica e di incontro tra i gruppi portatori di questa antica tradizione e che in questi anni ha offerto la possibilità di ascoltare formazioni che si presentano con modi diversi di cantare. Tra le numerose squadre che hanno partecipato sono da ricordare le Fate di Monterotondo M.mo, il Coro degli Etruschi, Ponti di Badia, Ottava Zona, Maremma in Musica, Grilli, Pettirossi di Roccastrada, Coro del 1° Maggio di Roccaterighi, oltre a due squadre di Braccagni. Ma la festa, spontanea e dal sapore antico, è anche un'ottima occasione per ascoltare i più autentici interpreti delle manifestazioni orali della nostra cultura popolare, come poeti estemporanei, stornellatori, cantastorie tra cui Mauro Chechi, Eugenio Bargagli o la cantante folk Lisetta Luchini.
La manifestazione è corredata ogni anno da appositi spazi adibiti all'allestimento di esposizioni culturali e a dimostrazioni pratiche di attività artigianali inerenti lavorazioni cadute ormai in disuso. L'appuntamento, seguito da una numerosa schiera di appassionati, è reso possibile grazie alla volontà dei giovani del Gruppo Tradizioni Popolari "Galli Silvestro" con il patrocinio della Provincia di Grosseto, e si va proponendo come una delle scadenze calendariali folcloriche più rilevanti di tutta la provincia.